top of page
Cerca

Grotta Zinzulusa Costa del Salento

Paesaggi ed aree naturalistiche da scoprire


Grotta Zinzulusa, tra le più belle grotte del Salento, si apre nel tratto di costa compreso tra Santa Cesarea Terme e Castro.


Le prime notizie storiche sulla grotta consistono in un'accurata descrizione fornita dal vescovo di Castro Mons. Del Duca al re Ferdinando IV di Borbone nel 1793. Nel corso della prima metà del secolo scorso la grotta è stata oggetto di esplorazioni e pubblicazioni scientifiche che hanno riguardato aspetti legati alla geologia, alla biologia e anche alla frequentazione umana del sito in epoca preistorica.



panorama marittimo da ingresso grotta zinzulusa
Panorama dall'ingresso della grotta Zinzulusa


Il suo nome è legato alle numerose stalattiti presenti sulla volta del grande ingresso che agli abitanti del posto sono sembrate simili a stracci appesi definiti, nel dialetto salentino, ‘zinzuli’. Anche le altre numerose formazioni carsiche presenti all’interno della grotta hanno assunto nomi di fantasia; così nel percorso di visita lungo i 150 metri che conducono al ‘Duomo’, l’ultimo grande ambiente visitabile, si incontrano le ‘sentinelle’, due stalagmiti poste all’ingresso della grotta, il ‘presepe’, la ‘cascata’, il ‘pulpito’. Una parte della grotta è occupata dal laghetto del ‘Cocito’ ed è un’area non accessibile ai visitatori per motivi di tutela; essa infatti costituisce l’habitat di specie faunistiche antichissime ed endemiche di Grotta Zinzulusa. 



passerella accesso ingresso grotta zinzulusa per le visite guidate con biglietto di ingresso a pagamento
Ingresso della grotta Zinzulusa

Per raggiungerla si percorre una stretta strada ricavata nella scogliera e lambita dal mare: lo spettacolo che si aprirà davanti ai vostri occhi vi lascerà senza parole! Vi consigliamo solo di tener conto delle condizioni del mare; forti raffiche di scirocco possono determinare la chiusura del sito a causa del moto ondoso.


Anche la vista dal mare è mozzafiato!


Vuoi fare un’escursione in barca alla scoperta delle altre grotte marine del Salento?


Non lontano da Zinzulusa c’è anche la "nostra" Grotta Azzurra ed altre splendide grotte marine!


Un tour a piedi nel centro storico di Castro, invece, sarà l’occasione per ripercorrere i passi di Enea, l’eroe virgiliano che nel terzo libro dell’Eneide approda proprio nell’antica Castrum Minervae. 


Per informazioni turistiche, visite guidate al borgo antico di Castro ed escursioni in barca alle grotte della costa adriatica del Salento:


- Chiama o invia un WhatsApp al + 39 320 7610467

- Scrivici a info@bestguidedtours.com

Post correlati

Mostra tutti
bottom of page