top of page
castro archeologia museo visite guidate

Visite Guidate a Castro

Itinerario storico-archeologico nella Castrum Minervae

Tour privato o per gruppi organizzati

Descrizione del Tour 

Un itinerario nell’antica Castrum Minervae che le recenti indagini archeologiche hanno identificato con la località descritta da Virgilio nel terzo libro dell’Eneide.

 

Un percorso sui passi di Enea, in un centro storico circondato da mura medievali e protetto da un castello oggi sede del Museo Archeologico. Nel cuore del borgo antico ha sede la Cattedrale di età normanna (XII sec. d.C.) distrutta dai Turchi nel corso di una delle loro incursioni e poi ricostruita conservando solo all’esterno elementi architettonici medievali. Su uno dei suoi lati incorpora una chiesetta bizantina databile al IX-X secolo; del ricco apparato decorativo si conservano solo alcuni frammenti di affreschi.

 

La ‘Passeggiata delle Mura’ che corre esternamente parallela al loro perimetro permette di osservare la sovrapposizione fisica del circuito aragonese direttamente su quello messapico (IV-III sec. a.C.). A ridosso della principale porta di accesso alla città antica, gli scavi hanno riportato in luce un tempio dedicato alla dea Atena - Minerva da cui vengono gli straordinari rinvenimenti esposti nel Museo Archeologico di Castro. Nuclei principali dell’esposizione museale sono: la statua colossale in pietra leccese di Atena, alta più di tre metri, che doveva essere collocata all’interno del tempio; il bronzetto del IV sec. a.C., alto appena 12 cm, rinvenuto nell’area del Santuario e raffigurante la stessa dea, con l’elmo frigio che serve ad identificarla come dea frigia, ossia troiana.

 

COSA VISITEREMO

Castello Aragonese e Museo Archeologico di Castro

Cattedrale dell’Annunziata

Chiesetta bizantina

Area archeologica in Località 'Capanne'

Passeggiata delle Mura

 

 

INFO

Possibilità di ingresso extra al Museo Archeologico di Castro nel Castello Aragonese Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi

 

PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA

Piazza Armando Perotti, 73030 Castro LE 

 

DURATA

2 ore

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Contatta il +39 3207610467

info@bestguidedtours.com

Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467

bottom of page