top of page

VISITE GUIDATE IN SICILIA

Scegli e prenota la tua visita guidata in Sicilia

Tour privato o per gruppi organizzati

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Chiama il +39 3207610467

Email: info@bestguidedtours.com

Whatsapp utilizzando questo link

visite guidate parlermo arabo normanna

PALERMO ARABO NORMANNA ITINERARIO UNESCO

 

Una visita guidata nel centro storico di Palermo per conoscere gli splendidi monumenti dell’itinerario Arabo-Normanno, riconosciuti Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco nel 2015. Un itinerario tra straordinari capolavori artistici risalenti al XII secolo, testimonianza di un periodo aureo nella storia di Palermo e di tutta la Sicilia: sotto la direzione della corona normanna splendidi mosaici d'oro di ispirazione bizantina si fondono con architetture islamiche per dare vita a uno stile unico al mondo.

 

COSA VISITEREMO: Palazzo Reale e Cappella Palatina, Cattedrale, Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio (La Martorana), Chiesa di San Cataldo

DURATA: 4 ore

visite guidate monreale

MONREALE E LA SUA CATTEDRALE D'ORO

Un itinerario nello splendido Duomo di Monreale dichiarato nel 2015 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco ed inserito nell’itinerario Arabo-Normanno insieme ai monumenti di Palermo e alla Cattedrale di Cefalù. Una visita guidata alla scoperta della Cattedrale di Santa Maria Nuova voluta dall'ultimo re normanno Guglielmo II, detto ‘il Buono’, alla fine del XII secolo e del bellissimo chiostro, un luogo di rara bellezza che sorprende i visitatori per la varietà delle colonnine e dei capitelli che decorano il portico, in cui ancora oggi si percepisce un’atmosfera di profonda spiritualità e silenzio.

 

COSA VISITEREMO: Cattedrale di Santa Maria Nuova e Chiostro di Monreale

DURATA: 3 ore

visite guidate valle templi agrigento

AGRIGENTO VALLE DEI TEMPLI

Un itinerario nell’area archeologica di Agrigento “la città degli dei”, dichiarata nel 1997 Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco. La visita guidata dell’antica Akragas, fondata nel 580 a.C., è un viaggio nel tempo attraverso una storia millenaria che conserva testimonianze monumentali dell’impianto coloniale greco, della città romana e del periodo medievale. 

I resti dei magnifici templi dorici che dominano la città antica rappresentano una delle più significative testimonianze della civiltà e dell’architettura greca in Occidente.

 

COSA VISITEREMO: Parco Archeologico della Valle dei Templi, Museo Archeologico ‘Pietro Griffo’

DURATA: 3 ore e 30 minuti

visite guidate street art palermo

STREET ART TOUR A PALERMO

I muri di Palermo si stanno colorando di bellissimi murales realizzati da artisti di fama nazionale e internazionale. L'itinerario 'street art di Palermo' è un modo per scoprire come un linguaggio artistico contemporaneo riesca a interagire col territorio riqualificando interi quartieri del centro storico per secoli abbandonati. Una rigenerazione urbana sia estetica che sociale. Un tour che coniuga arte e cultura popolare, strada e bellezza tra i vicoli e le piazze della Vucciria, un museo della tradizione a cielo aperto, e della Kalsa, un quartiere nato nel X secolo e oggi considerato tra i più affascinanti della città.

 

COSA VISITEREMO: Quartiere della Kalsa, Quartiere della Vucciria

DURATA: 3 ore

visite guidate kalsa palermo

LA KALSA TOUR NEL CUORE ANTICO DI  PALERMO

Tour nella Kalsa, uno dei quartieri più antichi di Palermo risalente al periodo della dominazione araba (X secolo). Il suo nome deriva dall'arabo “Al-Khalisa” - ‘l'eletta’, perché sorta come cittadella fortificata, roccaforte dell'emirato arabo a Palermo. La visita guidata conduce nei vicoli della Kalsa, e si addentra nei tesori spesso fuori dai circuiti turistici più battuti come gli oratori barocchi rivestiti da splendidi stucchi di Giacomo Serpotta, chiese senza il tetto, street art, storie di cronaca e affascinanti leggende.

 

COSA VISITEREMO: Oratorio di San Lorenzo, Piazza Marina, Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, Piazza Magione, Piazza Rivoluzione, Piazza Sant’Anna

DURATA: 4 ore

visite guidate cefalu

CEFALÙ 

Tour alla scoperta del piccolo borgo marinaro di Cefalù conosciuto per la bellezza della sua spiaggia di sabbia dorata e per la sua Cattedrale, sito Unesco dal 2015 insieme agli splendidi monumenti dell’itinerario arabo-normanno di Palermo e Monreale.

Dalla Cattedrale normanna alle viuzze del centro storico per raggiungere il Lavatoio Medievale ed il piccolo Museo Mandralisca, antica dimora del Barone Mandralisca che ha donato alla città la sua ricca collezione di opere d'arte comprendente il celebre ‘Ritratto d'Uomo’ del pittore Antonello da Messina.

 

COSA VISITEREMO: Cattedrale della Trasfigurazione, Museo Mandralisca, Lavatoio medievale

DURATA: 4 ore

visite guidate segesta

SEGESTA 

Una visita guidata alla scoperta Segesta.

L'itinerario si sviluppa all'interno dell'area archeologica tra la collina del Tempio Dorico, incompiuto edificio del V sec. a.C. che si conserva perfettamente integro dall’antichità, e l'acropoli che ospita il Teatro, utilizzato ancora oggi per rappresentazioni. Delle altre componenti della città sono state individuate le mura con la Porta di Valle, il santuario extraurbano di Contrada Mango, alcuni quartieri residenziali e i monumenti della Segesta di età medievale (castello, mura, moschea, borgo).

 

COSA VISITEREMO: Parco Archeologico di Segesta

DURATA: 3 ore

bottom of page