Certosa di San Lorenzo a Padula
Città d’Arte, del Pasticciotto e del Tarantismo
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Un itinerario nell’incantevole scenario naturalistico del Vallo di Diano, nel Parco Nazionale del Cilento, per ammirare la meravigliosa Certosa di San Lorenzo, la più grande certosa d’Italia. La Certosa di Padula è uno scrigno di autentici tesori e capolavori artistici che vanno dal XIV al XIX secolo e dal 1998 è stata inserita nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
L’itinerario si snoda tra gli ambienti esterni, quale il grande cortile della ‘casa bassa’ dove si trovavano i luoghi di lavoro (depositi, granai, stalle, lavanderie) e gli ambienti interni della ‘casa alta’, dove regnava il silenzio e vivevano i monaci di clausura.
Il percorso continua nel chiostro della foresteria e nella chiesa di origine gotica, rifatta in epoca barocca con un tripudio di decorazioni in oro e affresco. Delle oltre 320 stanze visiteremo la Sala del Capitolo, il refettorio, la cucina ed altro ancora. L’apoteosi è rappresentata dal grande e magniloquente chiostro, il più grande al mondo, circondato dalle singole celle dei monaci e dalla scala elicoidale che conduce alla biblioteca. Al termine del percorso lo scalone monumentale, ellittico, che conduce alla galleria superiore e al ‘quarto’ del priore, la dimora dell’autorità massima nel monastero certosino.
​
COSA VISITEREMO
Il percorso comprende gli ambienti più rappresentativi della Certosa di San Lorenzo a Padula
​
INFO
Ingresso extra nella Certosa di Padula
Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi
​
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Viale Certosa, 84034 Padula SA
​
DURATA
2 ore
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+39 3207610467
​