top of page
Cisternino visite guidate

Visite Guidate a Cisternino

Cisternino, un bianco angolo di Puglia

Tour privato o per gruppi organizzati

Descrizione del Tour 

Un itinerario nel grazioso centro storico di Cisternino che insieme a Martina Franca e Locorotondo delimita il territorio della Valle d’Itria.

 

Una visita guidata in un borgo di impronta medievale con le case imbiancate anno dopo anno con la calce e protetto da un’antica cinta muraria rimaneggiata e inglobata, in più punti, nelle abitazioni del paese. Lungo il circuito delle fortificazioni svetta la Torre Grande, dall’inconfondibile forma quadrangolare, e la chiesa Madre dedicata a San Nicola. Qui in passato si apriva Porta Grande, principale varco di accesso alla città.

 

Attraversando il centro storico in direzione della Porta Piccola si incontra piazza Vittorio Emanuele, intorno alla quale sono disposti i 4 quartieri di ‘Borgo Vecchio’, ‘le Scalette’, ‘il Pantano’ e ‘l’Isola’.

 

Percorrere le strade di questi quartieri significa scoprire il mondo dei ‘fornelli pronti’, macellerie dove si può chiedere di arrostire la carne che si è scelto poco prima. La visita di Cisternino diventa così un viaggio nei sapori più autentici del territorio da gustare su una tavola apparecchiata con semplicità tra il viavai dei passanti.

 

Ultima tappa dell’itinerario è il Belvedere della Villa Comunale con le sue panchine da cui godere di un’atmosfera incantata sulla valle dei trulli.

 

COSA VISITEREMO

Villa Comunale e Belvedere

Torre Grande

Chiesa Madre

Piazza Vittorio Emanuele II

Porta Piccola

 

PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA

Villa Comunale, Piazza Giuseppe Garibaldi, 4, 72014 Cisternino BR 

 

DURATA

1 ora e 30 minuti

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Chiama il +39 3207610467

info@bestguidedtours.com

Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467

bottom of page