top of page
gallipoli-visite-guidate-guida-autorizzata.jpg

Visite Guidate a Gallipoli

Gallipoli, Kalè Polis. Itinerario nella 'città bella'

Tour privato o per gruppi organizzati

Descrizione del Tour 

Un tour nella città di Gallipoli, la ‘città bella’ (in greco Kalè Polis), per immergersi nelle atmosfere di un autentico borgo di pescatori.

 

Le strette stradine della città vecchia, posta su un’isola, disegnano un labirinto di percorsi su cui si affacciano antiche ‘case a corte’, la grande Cattedrale barocca di Sant’Agata edificata nel caratteristico tufo, il carparo, e gli imponenti palazzi sei-settecenteschi. Un circuito di mura, il Castello Angioino e un insieme di piccole chiese gestite dalle Confraternite, con le loro colorate facciate rivolte verso il mare, assicuravano protezione alla città.

L’itinerario percorre la Riviera incontrando una dopo l’altra le chiese del Rosario, del Crocifisso, di Santa Maria degli Angeli, di San Francesco d’Assisi, con la nota statua del ‘Malladrone’, e la preziosissima chiesa di Santa Maria della Purità. Quest’ultima, appartenuta alla confraternita degli scaricatori di porto, è una vera e propria pinacoteca completamente ricoperta di pregevoli tele tra cui quella attribuita a Luca Giordano. Nella sacrestia della chiesa sono inoltre custodite le statue del Cristo Morto e della Madonna Desolata che si portano in processione all’alba del Sabato Santo, uno dei riti della Settimana Santa più suggestivi del Salento. Un ponte di pietra collega la città vecchia con quella moderna. Mare e fede si intrecciano nell’area del porto antico occupato dal Santuario della Madonna del Canneto e dalla piccola cappella di Santa Cristina, all’ombra della quale siedono abitualmente i pescatori intenti a cucire le reti da pesca. In passato da qui partiva il famoso olio lampante di Gallipoli, prodotto nei 35 frantoi ipogei della città vecchia ed esportato in tutta Europa.

COSA VISITEREMO

Fontana Greca

Chiesa della Madonna del Canneto e Cappella di Santa Cristina

Castello

Cattedrale di Sant’Agata

Frantoio ipogeo

Chiese delle Confraternite

Chiesa della Purità

 

 

INFO

Possibilità di ingresso extra nel Frantoio ipogeo

Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi

 

PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA

Fontana Greca, Corso Roma, Gallipoli LE 

 

DURATA

2 ore

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Chiama il +39 3207610467

info@bestguidedtours.com

Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467

bottom of page