Visite Guidate a Grottaglie
Itinerario nella tradizione della Ceramica pugliese
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Una visita guidata nel centro storico di Grottaglie, la ‘Città delle Ceramiche’, fulcro di un’antica tradizione figulina che si tramanda di generazione in generazione, da secoli.
Un percorso che inizia tra le strade e i vicoli del Quartiere delle Ceramiche, un luogo sorto lungo la gravina di San Giorgio, in cui fin dal Medioevo furono costruiti laboratori artigianali di lavorazione della ceramica ricavati scavando ambienti ipogei nel banco roccioso.
Nelle attuali botteghe i maestri ceramisti continuano a trasformare l’argilla, naturalmente presente nel territorio, in eccellenze dell’artigianato locale. La visita ad un laboratorio di ceramica permette di osservare le varie fasi di lavorazione: dal tornio alla colorazione dei manufatti nelle forme e nelle decorazioni più tradizionali o moderne.
Nella parte più antica del borgo il Castello Episcopio, in passato residenza dei vescovi tarantini, ospita oggi un museo che racconta la storia della tradizione ceramica di Grottaglie con l’esposizione di reperti archeologici risalenti all’VIII sec a.C., manufatti di uso comune, maioliche, presepi e ceramica contemporanea.
L’itinerario prosegue tra i palazzi del centro storico con i balconi decorati dai tipici ‘pumi’, simbolo di buon augurio e prosperità, e le più belle chiese della cittadina.
COSA VISITEREMO
Quartiere delle Ceramiche
Castello Episcopio e Museo della Ceramica
Chiesa Matrice
Chiesa del Carmine
Chiesa di San Francesco de Girolamo
INFO
Possibilità di ingresso extra al Museo della Ceramica di Grottaglie
Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Via Francesco Crispi, 74023 Grottaglie TA
DURATA
1 ora e 30 minuti
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiama il +39 3207610467
​