Visite Guidate nella Lecce Ebraica
Nella Giudecca leccese. Itinerario della Memoria
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Una visita guidata nell’antico quartiere ebraico di Lecce che nel Medioevo e fino all’inizio dell’età moderna ha accolto una fiorente comunità ebraica.
Le prime testimonianze certe della presenza degli ebrei nella città risalgono al 1359 quando un provvedimento aveva imposto un dazio sul consumo della carne a tutti i cittadini, sia cristiani che giudei. Una convivenza pacifica che sul finire del XV secolo sfociò in violente rivolte antiebraiche e nel 1541, con l’editto di Carlo V, nell’espulsione di tutti gli ebrei dal Regno di Napoli. Da quel momento nella città ebbe luogo una radicale ‘damnatio memoriae’ che comportò la cancellazione di qualsiasi traccia materiale legata alla presenza della comunità ebraica e la ricostruzione, in quel sito, della Basilica di Santa Croce.
L’itinerario della Memoria racconta la storia della comunità ebraica leccese spontaneamente radunatasi in un quartiere, la Giudecca medievale, posto a poca distanza dalla piazza dei Mercanti, oggi piazza Sant’Oronzo, e dalla distrutta Porta San Martino. Qui avevano sede la Sinagoga, le abitazioni e le botteghe per le attività artigianali degli ebrei specializzati nella concia delle pelli e della tintoria.
All’interno di un palazzo sorto sulle rovine della distrutta sinagoga è ubicato il Museo Ebraico.
​
COSA VISITEREMO
Piazza dei Mercanti (attuale piazza Sant’Oronzo)
Giudecca leccese
Via della Sinagoga
Via della Saponea
Via Abramo Balmes
Palazzo Adorno
Museo Ebraico
INFO
Possibilità di ingresso extra al Museo Ebraico
Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi
​
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Piazza Sant’Oronzo, Lecce
DURATA
2 ore
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiama il +39 3207610467
​