Visite Guidate a Leuca
Itinerario ai confini della terra
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Leuca è la meta di un tour che raggiunge l’estremo lembo di terra del Salento, come fanno da sempre i pellegrini che percorrono le strade che conducono al Santuario di Santa Maria ‘de Finibus Terrae’.
Le origini del Santuario risalgono ai primordi del cristianesimo. La tradizione narra che a Santa Maria di Leuca sia sbarcato San Pietro e che l’edificio sacro sia sorto in sostituzione di un tempio pagano dedicato alla dea Minerva. Collocato scenograficamente sul promontorio di Punta Meliso appare, dopo le numerose ricostruzioni, più simile ad una fortezza che ad un luogo sacro.
Sul piazzale del Santuario la bianca sagoma del Faro funge da prezioso riferimento per i naviganti che doppiano il capo di Leuca; non distante da questo è un belvedere da cui si domina tutta l’insenatura con la marina di Leuca, fino a Punta Ristola. Una doppia scalinata posta ai lati della Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese collega l’area del santuario al porto turistico di Leuca.
Il suo lungomare è un susseguirsi di splendide ville ottocentesche, dove il neogotico si sposa con il moresco e gli altri più disparati stili architettonici. Costruite a ridosso della costa con le loro caratteristiche ‘bagnarole’, e immerse in ampi parchi e giardini, diventarono presto uno status symbol per l’aristocratica borghesia pugliese.
Come in altre località balneari del Salento, anche a Leuca, tra il 1943 e il 1947, gli Alleati e l’UNRRA requisirono ai proprietari le ville e le case al mare per adibirle a campo di accoglienza e di transito per i profughi ebrei sopravvissuti alla Shoah.
​
COSA VISITEREMO
Santuario di Santa Maria 'de Finibus Terrae'
Belvedere e Cascata Monumentale dell’Acquedotto Pugliese
Lungomare
Ville eclettiche
Punta Ristola
INFO
Possibilità di escursioni in barca lungo le due coste del Salento
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Piazza Giovanni XXIII, 73040 Santa Maria di Leuca LE
DURATA
2 ore
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiama il +39 3207610467
​
Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467
​