Galatina
Città d’Arte, del Pasticciotto e del Tarantismo
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Un itinerario dedicato alla scoperta del centro storico di Galatina, scrigno raffinato d’arte e tradizioni popolari che raccontano del passaggio nella città dei Santi Pietro e Paolo.
Un percorso nella città, che fino al 1861 era detta San Pietro in Galatina, che prende avvio dalla piazza principale su cui prospettano il Castello e la Chiesa Matrice dalla grandiosa facciata barocca. Non distante da questa, all’interno di un palazzo, la piccola Cappella di San Paolo con il pozzo miracoloso la cui acqua aveva, secondo la leggenda, il potere di guarire le donne che erano state morse dal ragno, la taranta.
Palazzi settecenteschi abbelliti da ricchi portali e balconi fioriti conducono alla splendida Basilica francescana di Santa Caterina d’Alessandria, autentico capolavoro di architettura e arte medievale. Fu costruita tra il 1383 e il 1391 per volontà di Raimondello Orsini del Balzo per ospitare una preziosa reliquia di Santa Caterina d’Alessandria; alla morte di Raimondello, nel 1406, i lavori furono completati dalla moglie Maria d’Enghien, alla quale si deve la decorazione ad affresco dell’interno (inizi del XV secolo) dal valore artistico eccezionale che la rende seconda solo alla Basilica di San Francesco ad Assisi.
​
La recente elezione di Galatina a ‘Città del Pasticciotto’ offre lo spunto per una sosta nella storica Pasticceria Ascalone, per degustare il famoso dolce tipico, fatto di pasta frolla e crema pasticcera.
​
COSA VISITEREMO
Chiesa Matrice
Cappella e pozzo di San Paolo
Basilica di Santa Caterina d’Alessandria
Chiostro del Convento dei Frati Minori
​
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Porta Napoli, Piazzetta Arco di Trionfo, 73100 Lecce
DURATA
2 ore
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
+39 3207610467
​