Visite Guidate ad Otranto
Itinerario nella città più ad est d’Italia
Tour privato o per gruppi organizzati
Descrizione del Tour
Un itinerario alla scoperta di Otranto, la città più ad est d’Italia e per questo motivo definita la 'Porta d’Oriente'. Ad attenderci uno scenario naturale straordinario: di fronte alla città un mare azzurro e le montagne della vicinissima costa albanese.
Il borgo antico è racchiuso dalle fortificazioni di XV sec. d.C. Tra i muri bianchi delle vecchie case, l’imponente Castello e le strade strette lastricate con blocchi di pietra, ci si ritrova immersi in un’atmosfera medievale. Una bellezza che il tempo non ha alterato.
Il percorso ci porta in uno dei punti più alti della città per ammirare la Cattedrale costruita tra il 1080 e il 1088. Il solenne edificio, dalla facciata romanica dominata da un rosone rinascimentale, ospita al suo interno un capolavoro dell’arte medievale: un mosaico pavimentale conservato quasi integralmente, commissionato dall’arcivescovo Gionata ed eseguito da Pantaleone dal 1163 al 1165. I loro nomi possono essere letti tra le migliaia di tessere policrome che compongono il mosaico che ha al centro il grande Albero della Vita e ai lati, tra i suoi rami, una moltitudine di figure allegoriche, personaggi tratti dalla mitologia, dalla storia e dalla Bibbia. La cattedrale custodisce, inoltre, una Cappella con i resti degli Ottocento Martiri decapitati nel 1480 durante la conquista turca della città.
Seguendo il perimetro delle mura si raggiungono i Bastioni, a picco sul mare; è sicuramente il più bel punto panoramico sulla città di Otranto e sul porto. Qui in un labirinto di vicoli si nasconde un altro dei gioielli artistici di Otranto: la piccola Chiesa di San Pietro. L’edificio di epoca bizantina (IX-X sec.), con la sua pianta a croce greca e tre absidi, conserva ancora parte degli splendidi affreschi che in passato lo decoravano completamente.
​
COSA VISITEREMO
Lungomare degli Eroi
Porta Terra
Porta Alfonsina
Cattedrale dell’Annunziata
Castello Aragonese (esterno)
Porta Mare
Chiesetta bizantina di San Pietro
INFO
Possibilità di escursione al Lago di Bauxite e al Faro della Palascia; escursioni in barca o in bicicletta lungo la costa del Parco Naturale Regionale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase
PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA
Via del Porto, 73028 Otranto LE
DURATA
2 ore
​
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Chiama il +39 3207610467
Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467
​