top of page
Paestum e Velia visite guidate itinerari archeologici

Visite Guidate a Paestum e Velia

Itinerario nella città dei templi e nel Parco Archeologico di Elea-Velia

Tour privato o per gruppi organizzati

Descrizione del Tour 

Un itinerario nell’area archeologica di Paestum, un autentico viaggio nel tempo in una delle colonie greche d’Occidente più importanti e meglio conservate.

 

Una grande storia iniziata con la fondazione dell’antica Poseidonia alla fine del VII sec. a.C., poi divenuta Paestum, che si riflette in tutta la sua magnificenza nei resti archeologici della città antica. Tra la metà del VI e la metà del V secolo a.C. la città acquisì il volto che ancora oggi conosciamo.

 

Un percorso che attraversa l’area dei due santuari urbani con i famosissimi templi: la cosiddetta ‘Basilica’ (560 a.C.) con il vicino ‘Tempio di Nettuno’ (460 a.C.), entrambi probabilmente dedicati ad Hera, e il ‘Tempio di Cerere’ in realtà dedicato ad Atena (510 a.C.). Sullo sfondo gli edifici pubblici dell’agorà greca e del foro romano, la tomba dell’eroe fondatore della città, le strade, le terme e le abitazioni romane.

 

La visita del Museo permette di conoscere l’evoluzione e le trasformazioni della città, dalla sua fondazione fino all’istituzione della colonia latina, e di illustrare gli aspetti della vita quotidiana, dei riti religiosi, dell’arte e dell'artigianato.

Il Museo ospita reperti unici quali le lastre dipinte della ‘Tomba del Tuffatore’ e le Metope del Santuario di Hera alla foce del Sele. 

Visita guidata nel sito archeologico di Elea, antica città della Magna Grecia fondata nel 540 a.C. dagli abitanti di Focea (una città greca dell’Asia Minore) e famosa per essere la patria della scuola di filosofia di Parmenide e Zenone. La città originariamente chiamata Hyele, dal nome di una sorgente, prese il nome Elea e in età romana di Velia.

 

Un itinerario che prende avvio da Porta Marina Sud, nella città bassa, dove hanno sede edifici di età ellenistica e romana: le terme romane di età adrianea e il criptoportico dove la scuola eleatica filosofica si riuniva.

 

Salendo lungo il crinale della collina, il sentiero attraversa il santuario di Asclepio - Esculapio, luogo di cura per tanti pellegrini, e la celebre Porta Rosa, viadotto di età ellenistica che collegava due quartieri abitativi della città antica. In alto, sull’antica acropoli greca, la prima area occupata dai coloni greci, si osservano i resti di un teatro di età romana e un castello diroccato di età medievale con la Torre angioina, conosciuta come Torre di Velia.

 

Alcuni dei reperti rinvenuti durante le ricerche archeologiche, tra cui l’erma di Parmenide, sono esposti nella Cappella Palatina (XII sec.) del castello e nella chiesa di Santa Maria adibite a piccolo Antiquarium. Oltre alla bellezza delle rovine, il visitatore è affascinato dall’incredibile paesaggio che spazia dal monte Stella al mare, fino a Capo Palinuro, una delle più belle località della costa cilentana.

COSA VISITEREMO

Il percorso comprende i maggiori monumenti dell’Area Archeologica e la visita del Museo Archeologico Nazionale di Paestum

Area Archeologica di Velia

INFO

Ingresso extra nel Parco Archeologico di Paestum e nel Museo Archeologico Nazionale

Ingresso extra nell’Area Archeologica di Velia

Salta la fila per la biglietteria prenotando la tua visita guidata con noi

PUNTO DI INCONTRO CON LA GUIDA

Area antistante il Tempio di Nettuno (Porta Principale), via Magna Grecia, 84047 Paestum SA

Ingresso Area Archeologica di Velia, Piazzale Amedeo Mauiri, 84046 Ascea SA

 

DURATA

Intera giornata o mezza giornata

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

+39 3207610467

info@bestguidedtours.com

Invia un messaggio WhatsApp al numero +39 3207610467

bottom of page